Tipologie di scelta parquet (ABCDE)

Le proposte di Parquet Naturale sono sempre basate su una selezione di legno media, nel senso che il prezzo cui fanno riferimento le offerte sul nostro sito sono prezzi netti per una selezione non troppo rustica, non troppo nodata ma nemmeno di prima selezione.
Va sempre distinto quel che si intende con scelte del legno: troppo spesso si confonde con la parola qualità.
Infatti la scelta compete più quale parte del tronco viene utilizzata per ricavare lo strato nobile con cui costruiamo i nostri pavimenti.

Il legno dello strato nobile, che noi proponiamo sempre in spessore di 4mm (di meno non fa risparmiare che un euro al metro quadrato, e più spessore non solo non serve ma rende squilibrato il nostro sandwich), può essere proveniente da parti più nodate della pianta, ma non di minore qualità.

Una migliore qualità di un parquet è data da:

  • provenienza certificata
  • una essiccazione eseguita  a regola d'arte
  • un incollaggio e una stuccatura dei nodi realizzati con macchine di precisione e in tempi non industriali, quindi non troppo rapidi

Ma soprattutto la qualità è data dalla precisione degli incastri e delle fresature e dall'uso di vernici protettive di elevata resistenza. Resistenza che quando si parla di qualità deve essere elevata al graffio, alla abrasione e alla macchia.

Inoltre le nostre vernici sono altamente biocompatibili e salubri (sia per chi le applica, ossia noi, che per chi vivrà i nostri pavimenti).

Ma veniamo al punto: quando parliamo di selezione del legno di una pavimento in parquet ci riferiamo a quanti nodi e spaccature vi siano presenti, se i nodi siano sani e interi o mancanti e quindi stuccati, e se la tonalità delle varie plance sia omogenea o fortemente diversificata all'interno della medesima partita che costituisce il pavimento.

Qui di seguito potete vedere un video molto interessante in proposito:

Molti propongono 3 semplici categorie: triangolo, cerchio e quadrato. Noi di Parquet Naturale abbiamo pensato di dare un ventaglio di maggiore respiro, perchè i nostri clienti sappiano e capiscano esattamente cosa si troveranno sotto i piedi se ordineranno un nostro pavimento.

Ecco le nostre 4 categorie divise per lettere da  A a E (le immagini rappresentano legno di rovere in selezione A o B o C o D o E)

Selezione A

Tavola in rovere scelta A

Prima selezione assoluta: senza nodi, nemmeno occhi di pernice (nodini del diametro di pochi millimetri), stonalizzazione limitata (a seconda della specie legnosa cui ci si riferisce), nessuna imperfezione strutturale all'interno della materia. La scelta A a volte può essere difficilmente reperibile per cui preferiamo sempre proporre una scelta AB ai nostri clienti, che risulta comunque un legno molto pulito ma ad un prezzo più gestibile. Di solito la selezione A ha senso nei piccoli formati (rovere spinato e mosaici ad esempio) e non sul tavolame di grande formato.

Selezione B

Tavola in rovere scelta B

Tavole e plance fiammate e rigate con possibile presenza di piccoli nodi sani da 15mm e stuccati fino a 25mm di diametro. Stonalizzazione media (a seconda della specie legnosa cui ci si riferisce), possibile presenza di stuccature dove strettamente necessario e di imperfezioni strutturali quali specchiature (note come “smagliature del legno”)

Selezione C

Tavola in rovere scelta C

Questa scelta comprende nodi di grandezza più importante fino a 45mm di diametro e stuccature nei nodi non sani, stonalizzazione accentuata e presenza di imperfezioni quali cretti, specchiature, alburno e tratti rustici (per capire il significato di queste parole potrete scaricare i nostri certificati e leggerne la descrizione specifica). Si consiglia per gli amanti del “vero legno” di includere questa scelta mescolandola ad una selezione AB, per creare un equilibrato pavimento in scelta ABC.

Selezione D

Tavola in rovere scelta D

Scelta estrema del legno più rustico, con nodi anche di grandi dimensioni e stonalizzazioni molto accentuate: tutto quanto abbia un tratto rustico nel legno e non venga ammesso nella scelta C, e tanto meno nella A e B, in questa selezione è consentito. Un pavimento in scelta mista ABCD è comunque ancora un rustico equilibrato, soprattutto tenendo conto che il 30% di un pavimento viene coperto dall'arredo per cui un bravo posatore può mitigare la vista dei tratti rustici del legno posando le tavole più estreme dove poi andranno coperte dai mobili (sempre senza perdere il senso di un pavimento equilibrato).

Selezione E

Tavola in rovere scelta E

La scelta E è un tipo di selezione che include tratti rustici estremi spesso con spaccature stuccate volutamente a contrasto con stucco scuro per enfatizzarne il caratteristico aspetto rustico. Di solito è una selezione che il cliente deve precisamente richiedere e per la lavorazione che comporta ha un costo quasi pari alla scelta AB.